UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 7 - Martedì 19 Febbraio 2019

Carissime e carissimi tutti, tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione  di Milano il 5 per mille, apponendo nell’apposito  modulo  il seguente Codice Fiscale: 800 95 17 01 57.

SERVIZI DI PATRONATO

Anche quest'anno si conferma l’erogazione del servizio di Patronato in convenzione con ANMIL. Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe ed inutili attese, il servizio di sportello viene prestato nei giorni di venerdì. Invitiamo i soci interessati a prendere appuntamento telefonando al numero 02 78 30 00 (selezionare 3) signora Simona oppure per e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO - ESTATE 2019

L'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare, anche per l'estate 2019, il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto indicativamente a giovani dai 16 ai 35 anni, in una città balneare, nel periodo tra giugno e luglio. I giovani non vedenti e ipovedenti e le loro famiglie sono pregati di manifestare il proprio interesse a partecipare al campo contattando con sollecitudine la segreteria di presidenza, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefono 02/78 30 00   digitare      7.

DALL'ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO - Manifestazione di interesse per attività formative per disabili visivi - anno 2019

In relazione alla pianificazione delle attività per il 2019 l'Istituto dei Ciechi di Milano raccoglie pre-iscrizioni al fine di attivare percorsi di formazione professionale per disabili visivi.
In      particolare:
- corso professionale per operatori telefonici come da L. 113/85;
- corso professionale per operatori telefonici addetti ai servizi alla clientela come da D.M. Salvi 10 gennaio 2000 (professioni equipollenti);
- corsi individuali di formazione per l'acquisizione o potenziamento di specifiche abilità richieste dal mercato del lavoro (inglese, spagnolo, informatica, orientamento e mobilità, lingua italiana attraverso il codice braille, altro);
- corso di formazione per programmatori;
- corso di formazione per sviluppatori di siti web accessibili;
- corso biennale di formazione professionale - il progetto prevede la formazione specifica per operatore telefonico/addetto ai servizi alla clientela, l'approfondimento di competenze e l'acquisizione di abilità trasversali necessarie per inserirsi con profitto nel mondo del lavoro. Le persone avranno modo di applicare gli insegnamenti ricevuti in appositi tirocini formativi;
- corsi individuali di riqualificazione professionale.
Si precisa che l'attivazione delle proposte:
- sarà soggetta all'emissione dei relativi bandi;
- sarà soggetta a specifica approvazione da parte dell'Ente finanziatore;
- sarà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni che presentino congruità dei requisiti personali in relazione ai destinatari indicati dai bandi stessi
Le persone interessate sono pregate di segnalare la propria adesione all'attività prescelta scrivendo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; è anche possibile contattare telefonicamente la segreteria - sig.ra Paola Monti- al numero 02-77226240.
In caso di attivazione dei percorsi formativi saranno organizzati colloqui         di      ammissione.
Tutti i dati forniti saranno trattati secondo la normativa vigente in materia di privacy e riservatezza.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi - Tel. 02/77 22 62 71.

SILVIA ZARU IN CONCERTO

L’Associazione “Sound Publisher”, in collaborazione con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, organizza un concerto presso la Sala Barozzi.
Sabato 9 marzo 2019 alle ore 21:00 si esibirà la cantante e pianista Silvia Zaru in un emozionante recital dal titolo : "Le più belle canzoni d’amore di tutti i tempi”.
Biglietto intero: euro 12
Biglietto ridotto (bambini fino ai 12 anni): euro 6
Per informazioni e prevendita telefonare al numero: 320 7080570

DALLA SEDE CENTRALE

Invitiamo i soci alla partecipazione attiva alla vita dell’Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web ricordando le modalità di accesso:
scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web,  telefonando  durante la diretta al numero 06-92092566; inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
compilando l'apposito form di Slash Radio Web.
Per ascoltare Slash Radio digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Questa settimana il consueto palinsesto di Slash Radio subirà alcune variazioni per consentire la trasmissione in diretta da Matera della XII giornata nazionale del Braille dal titolo “La cultura tra le mani”.
In particolare, questa settimana segnaliamo:
- mercoledì 20 febbraio a partire dalle 16:30 e per tutto il pomeriggio andrà in onda la diretta dell’evento dall’EX Ospedale San Rocco – Chiesa del Cristo flagellato
- giovedì 21 febbraio a partire dalle 9:00 e fino alle 14:00 trasmissione in diretta dall’Aula C 103 dell’Università degli Studi della Basilicata.
Per tutti i dettagli rimandiamo al Comunicato n.20 della sede centrale UICI. Il resto della programmazione procederà    regolarmente.

EVENTI INTERNAZIONALI PER STUDENTI ERASMUS CON DISABILITÀ VISIVA

Scambio internazionale giovanile
L’Associazione di promozione sociale Kora, attraverso il sostegno dell’UICI, ricerca 8 persone, tra partecipanti con disabilità visiva (almeno 3) e partecipanti vedenti, interessate a prendere parte allo scambio internazionale giovanile “One look, one culture” -  di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Lo scambio si svolgerà dal 19 al 28 marzo 2019 in Umbria, a Perugia, in lingua inglese livello B1.  I costi di viaggio sono a carico dei partecipanti. Il finanziamento del programma comunitario ERASMUS+ coprirà i costi di vitto, alloggio e attività.
Gli interessati potranno candidarsi inviando la richiesta per l’iscrizione, entro il 20 febbraio 2019, all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unione email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

VACANZA-STUDIO ESTIVA IN SPAGNA PER IL PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

L’Organizzazione    Nazionale    dei ciechi di Spagna  ONCE, organizza un evento internazionale che permetterà a giovani tra i 15 e i 17 anni con livello B1 – B2 della lingua inglese, con disabilità visiva di diversi paesi europei, di confrontare le loro esperienze di studio all’estero, grazie al programma comunitario ERASMUS+.
L’incontro avrà luogo a Pontevedra (Galizia) dal 28 luglio al 9 agosto. Gli interessati potranno inviare la propria candidatura a: Ufficio Relazioni Internazionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro e non oltre il 28 marzo 2019.
I programmi completi sono presenti in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE A MATERA

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti celebra la ricorrenza con due convegni a Matera.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con il Club Italiano del Braille, celebra la XII Giornata Nazionale del Braille, il 20 e il 21 febbraio, a Matera,  città della cultura 2019.   "La cultura tra le mani  è proprio il titolo che abbiamo voluto dare a questi due giorni di incontri e dibattiti scegliendo  Matera come città simbolo della cultura che per i ciechi e gli ipovedenti passa innanzitutto attraverso il tatto”, dichiara Mario Barbuto, presidente Uici.  La Giornata Nazionale del Braille è una ricorrenza istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007 e si celebra annualmente il 21 febbraio, quale momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di conferma del valore imprescindibile del Braille che, ancora oggi, nell’era della tecnologia, conserva immutato nei confronti delle persone con disabilità visiva.

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Il nostro Consiglio Regionale Lombardo, grazie alla disponibilità dell’Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano e dell’Amministrazione comunale di Brescia, propone per giovedì 28 febbraio alle ore 20:45 presso il Teatro Grande di Brescia un concerto benefico il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore delle attività del servizio di Intervento Precoce rivolto ai bambini.
La serata musicale sarà dedicata a Gioacchino Rossini.
Il costo del biglietto è di 15,00 euro intero, 10,00 euro per gli ultra 65enni e giovani sotto i 25 anni. Per l’acquisto dei biglietti rivolgersi alla Sezione UICI di Brescia - Via Divisione Tridentina 54 – Tel. 030.2209412 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure possono essere prenotati presso la Sezione UICI di appartenenza.  Per informazioni rivolgersi al Consiglio Regionale UICI della Lombardia  tel. 02.76011893 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Vi trasferisco l'invito della Presidente Erica Monteneri a voler rinnovare l'iscrizione per il 2019 al Circolo che ha bisogno della vicinanza dei propri soci sostenitori per realizzare gli importanti impegni culturali e sociali che si prefigge.
- “L’ARTE DI RACCONTARE”  -  CORSO DI  SCRITTURA CREATIVA
“L’Arte di Raccontare” è  il titolo di un corso di scrittura creativa riservata a 8 uomini e 8 donne non vedenti o ipovedenti, iscritti all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti che intendono confrontarsi nel campo della scrittura creativa con particolare riferimento a quella biografica e del racconto.
L’iniziativa è finanziata e promossa da Erica Monteneri, Presidente del Circolo Paolo Bentivoglio, componente del Consiglio Direttivo della Sezione UICI di Milano e patrocinata da Slash Radio.
Il Corso, tenuto via Skype dallo scrittore Massimo Tallone, comprende 10 lezioni di due ore ciascuna con cadenza quindicinale e non prevede alcun contributo da parte degli iscritti.
La domanda di partecipazione al corso, completa dei propri dati anagrafici, numero di telefono e indirizzo e-mail, deve essere inviata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro mercoledì 20 marzo 2019.
I sedici candidati saranno individuati seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Le persone selezionate riceveranno apposita comunicazione. 
- Sabato 23  febbraio alle ore 15:30: corso di danza popolare sarda. 
- Domenica 24 febbraio alle ore 15:30: Cineforum "La melodie" (Francia) drammatico. Regia di Rachid Hami.
  
Un caro e affettuoso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto