UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS-APS
Notiziario settimanale N° 19 di martedì 14 maggio 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 5 x 1000 alla nostra Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Visita al museo Lamborghini
3. Dall’I.Ri.Fo.R Nazionale
3.1 Soggiorno estivo nazionale cani guida “Insieme sullo Stretto”
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Trieste - Settimana verde 2024
6. Dal Movimento Apostolico Ciechi
6.1 Incontro con Daniela Tommasi di Medici Senza Frontiere
7. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 5 x 1000 alla nostra Sezione

Rammentiamo a tutti i Soci, in occasione della prossima dichiarazione dei redditi, l’importanza di destinare il 5 x 1000 al codice fiscale 80095170157 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ETS-APS. Per noi contribuenti è solo una firma, ma per la Sezione potrebbe fare la differenza!

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS, la pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli orari consueti, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa Sanpaolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Venerdì 17 ore 20:00 Opera: Don Pasquale;
Sabato 18 ore 20:00 Spettacolo della scuola di ballo;
Domenica 19 ore 20:00 Recital di canto: Lisette Oropesa.

2.3 Visita al museo Lamborghini

Con piacere informiamo che sabato 15 giugno la nostra sezione organizzerà una visita guidata al Museo Lamborghini di Sant'Agata Bolognese (provincia di Bologna).

Sarà possibile partecipare ad un tour guidato dove si potranno toccare con mano le meravigliose vetture esposte e fare esperienza diretta del mondo Lamborghini attraverso le sensazioni generate dal contatto e dal racconto delle guide messe a disposizione dalla prestigiosa azienda.

La partenza è prevista per le 11:00 da via Mozart 16 con rientro in serata, sempre in via Mozart 16.

La quota di partecipazione, per i soci e per il proprio eventuale accompagnatore, è fissata in 30,00 euro a persona, non comprende il pranzo che consumeremo in autogrill, ed è da versarsi all’atto dell’iscrizione con le consuete modalità.

Gli interessati (posti limitati) potranno aderire inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre giovedì 23 maggio.

3. Dall’I.Ri.Fo.R Nazionale

3.1 Soggiorno estivo nazionale cani guida “Insieme sullo Stretto”

Di seguito riportiamo un estratto della circolare numero 10 precisando che gli interessati potranno richiedere la versione integrale con tutti gli allegati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

L’I.Ri.Fo.R. Nazionale, anche quest’anno, in collaborazione con la Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia “Centro Helen Keller” di Messina, promuove e sostiene il soggiorno estivo dal titolo “Insieme sullo Stretto”.

L’iniziativa è rivolta a persone con disabilità visiva che si avvalgono del cane guida e a quanti desiderano approfondire la conoscenza di questa modalità di mobilità come opportunità di autonomia e indipendenza personale.

Il progetto si rivolge a 12 persone cieche e ipovedenti provenienti da tutta Italia.
Il progetto si realizzerà dal 30 giugno al 7 luglio 2024 e avrà la durata di 8 giorni (7 notti).
Le attività si svolgeranno presso la Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia “Centro Helen Keller” di Messina.
I partecipanti alloggeranno presso l’Hotel Royal Palace (Messina centro).

Grazie al contributo di sostegno assicurato da I.Ri.Fo.R., la quota di partecipazione individuale è fissata in euro 700,00 (settecento/00) e dovrà essere versata in due parti:

  1. entro il 5 giugno: euro 250,00 (duecentocinquanta/00), all’atto dell’iscrizione, con attestazione del versamento da accludere al modulo di iscrizione;
  2. entro il 15 giugno: euro 450,00 (quattrocentocinquanta/00), a saldo.

Le iscrizioni dovranno essere inviate entro il 7 giugno 2024 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. utilizzando il modulo allegato e accludendo attestazione del versamento dell’anticipo della quota pari a euro 250,00.
Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo.

Per informazioni:

  • Maura Paladino, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono: 0669988600
  • Scuola Cani Guida per Ciechi e Polo Nazionale per l’Autonomia “Helen Keller” di Messina, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono: 0908966130, cellulare: 3770891267

Vincenzo Massa - Vicepresidente Nazionale

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 14 maggio
  • Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, la puntata di maggio del mensile con la partecipazione del vicepresidente nazionale dell’istituto Vincenzo Massa;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura il componente della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Vincenzo Massa ci illustrerà il numero di maggio del Corriere dei Ciechi;
  • alle 17:00 sarà con noi Maria Cafagna, autrice per Sperling&Kupfer del saggio “Cattive Maestre. Donne in technicolor che hanno influenzato un’intera generazione”;
  • il prossimo 20 maggio si terrà il terzo degli incontri online a cura del Comitato Nazionale Giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS: Samantha De Rosa e Gabriele Marino saranno con noi per presentare il nuovo appuntamento, intitolato “Viaggiare oltre i confini. Un'esperienza accessibile a tutti”.
Mercoledì 15 maggio
  • Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;
  • alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura tornano le “Teste di Calcio di Slash Radio Web” con la nuova puntata della rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: socie e soci tifosi delle principali squadre di Serie A (ma non solo) si confrontano sui temi del Campionato e delle Coppe Europee;
  • a seguire ospiteremo una delle voci più raffinate del panorama musicale italiano, Grazia Di Michele che ci racconterà oltre 30 anni di carriera tra discografia, palcoscenici e libri;
  • alle 17:30: Hi Tech: mensile a cura di Rocco Clementelli con la collaborazione di Barbara Zanatta. Nella puntata di maggio si parlerà dell’app “Oggi in TV”, di carrelli e cucine smart nonché delle migliori app per gli acquisti online. E come ogni mese non mancherà l’ormai classico e attesissimo… “argomento segreto”!
Giovedì 16 maggio
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: “Il segreto di Vittoria” (edito da Piemme) è il nuovo romanzo storico di Giulia Alberico: ne parleremo con l’autrice;
  • saranno ai nostri microfoni Simone Fattori e Marta Cagnola, che hanno firmato per Vololibero Edizioni “Musicarelli - L’Italia degli anni Sessanta nei film musicali”;
  • in chiusura torneranno con noi due voci note agli Slashers, quelle di Domenico Cataldo e Michela Barrasso, ma stavolta non si parlerà né di musica né di tecnologia, bensì dell’ennesimo caso di inciviltà, vissuto in prima persona, ai danni di un cane guida e dei suoi conduttori.
Sabato 18 maggio
  • Alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Josephine Baker.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Trieste - Settimana verde 2024

Da domenica 23 giugno a domenica 30 giugno 2024, località Forni di Sopra (Carnia) UD, presso l’hotel Posta (3 stelle).

Il paese di Forni di Sopra è situato in Carnia al confine con il Veneto ed occupa quindi l’estremità nord-occidentale della regione Friuli-Venezia Giulia. Adagiato nella splendida alta Val Tagliamento l’abitato si snoda attorno alla quota di circa 907 metri.
L’orientamento da ovest ad est rende la vallata assolata e dal clima raramente umido con temperature mai troppo calde in estate né troppo rigide in inverno.

Le prenotazioni devono essere effettuate entro e non oltre il 7 giugno 2024 con il versamento di una caparra di euro 250,00.

I Soci interessati potranno richiedere la comunicazione completa con tutti i dettagli inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Dal Movimento Apostolico Ciechi

6.1 Incontro con Daniela Tommasi di Medici Senza Frontiere

Sabato 25 maggio, ore 16:00, presso la sala Stoppani della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7, il Movimento Apostolico Ciechi invita ad un incontro con Daniela Tommasi di Medici Senza Frontiere.
Daniela Tommasi ci aggiornerà sugli interventi di questa organizzazione presente ovunque nel mondo dove vi siano focolai di guerra od emergenze umanitarie.
Potremo renderci meglio conto di ciò che succede tragicamente nel mondo.
Vi aspettiamo.

Elisabetta Vianello - Presidente Movimento Apostolico Ciechi di Milano

7. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 21 maggio giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani